Giovedì 24 marzo p.v. alle ore 15.00 l’Associazione Piccole e Medie Industrie delle Province di Novara, VCO e Vercelli presenta un incontro volto a promuovere e proporre a tutti gli operatori interessati un’occasione di approfondimento rispetto agli attuali scenari ed opportunità del mercato immobiliare.
All’incontro interverranno: il Presidente del Collegio Costruttori Unionedili dell’API, Rag. Davide Bellè, per una breve introduzione all’incontro; lo Studio Notarile Auteri, nella persona del Dott. Fabio Auteri che prenderà in esame tutte le recenti novità relative all’applicazione delle imposte IMU e Tasi, con anche un approfondimento verso le agevolazioni previste nell’acquisto della prima casa, trattando poi il tema delle agevolazioni per acquisto di terreni agricoli e per l’acquisto di immobili provenienti da procedure esecutive o fallimentari, oltre agli approfondimenti specifici sul leasing immobiliare affrontato dal punto di vista civilistico; seguirà l’intervento dello Studio di Commercialisti Coda-Mongiardini, nella persona del Rag. Fabio Mongiardini, per un ulteriore approfondimento del Leasing Immobiliare sotto il profilo fiscale e per una disanima dell’assegnazione agevolata di beni ai soci; il Presidente della Fimaa (Federazione Italiana mediatori Agenti d’Affari), Dott. Andrea Leo, per una rappresentazione degli scenari e delle opportunità relative alle caratteristiche dell’attuale mercato immobiliare ed, in conclusione, un intervento da parte di Unicredit, per un confronto tra le caratteristiche di un mutuo standard ed il Leasing immobiliare. In chiusura lavori si terrà una tavola rotonda per un approfondimento dei contenuti con gli operatori partecipanti.
Il Seminario è gratuito ma ai fini organizzativi è indispensabile inviare la scheda di iscrizione (disponibile nella sezione "Incontri e Convegni del portale) alla Segreteria Organizzativa entro e non oltre la data di lunedì 21 marzo p.v. via fax al numero 0321 31255 oppure via e-mail all’indirizzo segreteria@apimpresa.it.
Al termine dell’incontro si terrà una “Tavola rotonda” di approfondimento per i quesiti formulati dai partecipanti.
Qui di seguito il programma dell’incontro ed in allegato la scheda di iscrizione.
Programma dei lavori:
15.00 Registrazione dei partecipanti
15.15 Davide Bellè: Presidente Collegio Costruttori API
Saluto e apertura dei lavori
15.30 Andrea Leo: Presidente Fimaa Novara
Scenari, opportunità per il mercato immobiliare
15.45 Fabio Auteri: Studio Notarile Auteri
Novità IMU e TASI, agevolazioni prima casa. Detrazione fiscale Iva per le case ad alta efficienza energetica. Agevolazioni per acquisto di terreni agricoli e per acquisto di immobili provenienti da procedure esecutive o fallimentari. Leasing immobiliare, profili civilistici
16.45 Fabio Mongiardini: Responsabile Area Fiscale dell’API
Leasing immobiliare, profili fiscali. Assegnazione agevolata di beni ai soci
17.15 Funzionario Responsabile: Unicredit
Possibilità di finanziamento dell’investimento immobiliare
17.30 Tavola rotonda: dibattito ed esempi pratici
18.00 Chiusura lavori
Per ogni ulteriore chiarimento si prega di contattare l’Area Edilizia e Urbanistica, Arch. Stefano Ottaviani.