Area Riservata
Cerca:
Ricerca avanzata
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Consulenza Informatica: Fatturazione Elettronica verso PA

Lo Sportello API vuole essere un primo punto di riferimento per affrontare la novità normativa e le conseguenti ripercussioni organizzativo-gestionali degli uffici amministrativi. L’azienda associata potrà avere un incontro individuale con un professionista esperto in materia.
L’azienda, osservando l’obbligo dell’emissione di fatture elettroniche per forniture di beni o servizi verso la Pubblica Amministrazione può cogliere l’opportunità di rivedere i processi interni di produzione del predetto documento, gestendo la fattura in solo formato elettronico strutturato può portare a risparmi quantificabili fino a 7,00 euro a fattura.
Se poi si considera di gestire elettronicamente tutto il ciclo dall’ordine al pagamento i risparmi indotti assumono valori ben più alti. Ovviamente occorrerà fare leva su due principi base: l’integrazione e la dematerializzazione.

L'integrazione è vista come quell’attività volta a fare in modo che tutto il processo logico/documentale sia integrato nei processi aziendali sia interni sia verso i clienti e i fornitori, partendo dall’ordine, passando per la consegna (documento di trasporto) per arrivare alla fattura ed al successivo pagamento.

La dematerializzazione rappresenta quel passaggio comportamentale degli operatori tale da “accettare” l’utilizzo dei documenti senza più poterli “toccare con mano”: ordini, conferme d’ordine, avvisi di spedizione, documenti di trasporto, fatture, avvisi di pagamento, ricevute, ecc., verranno scambiati e visualizzati in solo formato elettronico.

I risparmi sono quantificabili sia in termini di migliore produttività del personale sia di risparmio di materiali e costi di gestione degli archivi (e spazi/luoghi) e trasferimento dei documenti oltre a conseguenti miglioramenti derivanti dall’accuratezza del dato e della tempestività dell’informazione, rendendo efficiente, nel suo complesso, tutto il processo.

In preparazione dell’incontro è necessario compilare e inviare, unitamente all’iscrizione on-line allo Sportello, la relativa scheda informativa.

                                                                       Partecipa allo Sportello

 
Copyright © 2024 API Associazione Piccole e Medie Industrie delle province di Novara, Vco e Vercelli
C.F. 80017500036 PEC apimpresa@pec.cgn.it