Area Riservata
Cerca:
Ricerca avanzata
 
 
 
News

OBBLIGO DI FORMAZIONE PER PREPOSTI, DIRIGENTI E DATORI DI LAVORO - ISCRIZIONI APERTE

Dopo quasi tre anni di attesa, sono stati approvati lo scorso 21 dicembre gli Accordi Stato-Regioni relativi alla formazione sulla sicurezza dei datore di lavoro che svolgono direttamente la funzione di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione degli ambiente di lavoro, e dei lavoratori, dirigenti e preposti, ai sensi del Testo Unico sulla Sicurezza sul lavoro (D.Lgs. 81/08).
I provvedimenti definiscono la durata, i contenuti e le modalità della formazione da svolgere e vanno nella direzione di mantenere alta l’attenzione e il livello di sensibilità sulla sicurezza sul lavoro, valore imprescindibile per ogni attività, per le tutte le figure, comprese quelle apicali. Le novità principali riguardano l’individuazione della durata della formazione in base al rischio dell’attività aziendale: basso, medio, alto.
Le nuove regole sono entrate in vigore lo scorso 26 gennaio e sono state illustrate a imprese e consulenti nel Seminario del 10 febbraio a Borgomanero, proprio per le numerose e importante ricadute, in termini di obblighi formativi e gestione del personale.
API Servizi srl, soggetto formatore dell’API per far fronte alle numerose richieste da parte delle aziende del territorio, ha lanciato una programmazione di corsi di formazione, fino alla fine di luglio, presso le sedi di Novara, Borgomanero e Baveno, per lavoratori, preposti, dirigenti e datori di lavoro, in aggiunta a quelli obbligatori già esistenti. Il programma, le date e le modalità di iscrizione sono reperibili, accessibili a tutti, sul nuovo portale dell’API www.apimpresa.it – Formazione.
L’organizzazione, la progettazione, la gamma e la periodicità dell’offerta formativa, oltre che la qualità dei corsi realizzati da Api Servizi Srl, ne fanno ad oggi uno dei principali soggetti formatori, punto di riferimento per il territorio, in tema di formazione sulla sicurezza sul lavoro. Alcuni dati: 56 corsi realizzati nel 2011, 48 programmati nel solo primo semestre 2012.

 
Copyright © 2011 API Associazione Piccole e Medie Industrie delle province di Novara, Vco e Vercelli
C.F. 80017500036 PEC apiservizisrl@cgn.legalmail.it