Area Riservata
Cerca:
Ricerca avanzata
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Certificazione e Marcatura CE »

CERTIFICAZIONE E MARCATURA CE

BAVENO, 12 marzo 2014


 
Lo Sportello, in un incontro individuale della durata di circa 1 ora, offre consulenze specializzate e assistenza operativa, per il tramite di esperti senior dello Studio Quirico srl  nelle seguenti omologazioni:

1 - NF, NSF, DVGW, SVGW, WRAS, KIWA, ATA, ETA, VA, etc., che consentono ad una azienda di attestare e valorizzare le peculiarità di un suo prodotto o di una famiglia di prodotti.

Prendendo ad esempio un prodotto, i requisiti possono riguardare:
• Le caratteristiche funzionali o di qualità (la composizione, la salubrità e sicurezza, etc.);
• Le modalità di ottenimento (ad ex. un processo produttivo utilizzante una nuova tecnologia);
• La provenienza (l'origine del prodotto);
• La rintracciabilità (ovvero la possibilità di risalire, in modo documentato, dal prodotto finito alle sue origini di produzione ed alle responsabilità a queste connesse, nell'ambito della filiera).

Definito il disciplinare, il produttore dovrà poi sottoporre alla visione di un organismo di certificazione accreditato ai sensi della norma EN45011 il proprio programma produttivo e le specifiche che intende certificare.
Dopo una serie di visite ispettive e prove di conformità del prodotto, l'Ente certificherà il prodotto e sarà garante del rispetto delle specifiche predeterminate.

Emetterà un certificato di conformità e darà la licenza d'uso del marchio di conformità, che di solito è quello dell'Ente di certificazione stesso.
 
2 - Il Marchio CE (Conformità Europea) è presente su alcuni prodotti attestandone la conformità a tutte le Direttive comunitarie che lo riguardano; è obbligatorio se si intende vendere o commercializzare il prodotto nel mercato europeo.

Le norme europee stabiliscono standard minimi a garanzia della sicurezza e adeguatezza del prodotto stesso.

I prodotti per cui è prevista la marcatura obbligatoria CE sono: macchine, prodotti da costruzione, dispositivi di protezione individuale, materiale elettrico in bassa tensione, giocattoli, dispositivi medici, ascensori, apparecchi a gas, apparecchi e sistemi di protezione in atmosfera potenzialmente esplosiva, recipienti semplici a pressione, caldaie ad acqua alimentate con combustibili liquidi o gassosi, imbarcazioni da diporto, strumenti per pesare a funzionamento non automatico, terminali di telecomunicazione.

Se in alcuni casi è sufficiente l'autocertificazione del produttore, in altri è l'Ente notificato che, dopo aver analizzato la documentazione e aver effettuato test sul prodotto, dichiara che il prodotto è conforme alle direttive applicabile e quindi può concedere l'uso del marchio CE.

E' prevista la predisposizione di un adeguato fascicolo tecnico, contenente dati e registrazioni con la valutazione dei rischi d'uso, i dati di calcolo e di prova, e le adeguate segnalazioni sui pericoli residui e/o le cautele di comportamento.

Il primo incontro sportello, gratuito, permette sulla base della Scheda “Report cliente” preventivamente compilata di ottenere prime indicazioni sulle opportunità di omologazione dei prodotti.

Luogo

API Baveno, S.S. 33 del Sempione Km 87 c/o Lago Maggiore Center

Scarica la Scheda

Report Cliente


Altri sportelli di questa categoria

26 February 2014
26 March 2014
9 April 2014
23 April 2014
6 March 2015
11 March 2015
19 March 2015
3 April 2015
10 April 2015
17 April 2015
1 2
 
Copyright © 2024 API Associazione Piccole e Medie Industrie delle province di Novara, Vco e Vercelli
C.F. 80017500036 PEC apimpresa@pec.cgn.it