Area Riservata
Cerca:
Ricerca avanzata
 
 
 
 
 
 
 
 
 
News

"GARE DI APPALTO: LINEE GUIDA E PROBLEMATICHE TERRITORIALI"

Il Collegio Costruttori Unionedili dell’API di Novara, VCO e Vercelli, con il Patrocinio del Comune di Borgomanero, promuove per il 7 maggio p.v. presso la Sede API di Borgomanero a partire dalle ore 14.00 un incontro formativo, dedicato ai Dirigenti e Tecnici della Pubblica Amministrazione e delle Imprese, di approfondimento al tema della redazione e gestione delle gare di appalto, con particolare attenzione al criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa ed alle problematiche territoriali.

Grazie al fondamentale contributo fornito del Provveditorato interregionale alle Opere Pubbliche Piemonte, Valle d'Aosta e Liguria, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, attraverso la partecipazione di esperti e qualificati Dirigenti, verranno puntualmente approfonditi gli aspetti più problematici e di maggiore attenzione da affrontare nella stesura dei bandi di gara ad offerta economicamente più vantaggiosa. Nella condivisione delle esperienze maturate sia sul territorio che a livello regionale, verranno inoltre trattati i limiti e le modalità di utilizzo dei punteggi, siano essi di merito tecnico, sociale o ambientale.

Obiettivo dell’incontro vuole essere, infatti, quello di fornire uno specifico approfondimento al tema, dedicato agli uffici tecnici della Pubblica Amministrazione e delle Imprese, nella finalità di salvaguardare il buon esito dei bandi di gara e la regolare esecuzione delle opere, negli interessi delle amministrazioni, dei cittadini e del territorio stesso.

All’interno dell’incontro verrà presentato anche l’importante contributo dell’istituto Itaca, nell’ambito della definizione e sviluppo di procedure qualificate per la gestione e l’affidamento di appalti, anche tramite la diffusione delle buone pratiche nei lavori pubblici volte alla qualità urbana e sostenibilità ambientale.

In conclusione all’incontro si terrà una Tavola Rotonda di confronto tra i partecipanti ed i relatori per ogni approfondimento che si rendesse necessario, con la possibilità di richiedere pareri relativi anche a casi pratici.

Per ulteriori chiarimenti e/o iscrizioni contattare l'Area Edilizia e Urbanistica dell'Associazione, Arch. Stefano Ottaviani.

 


 
Copyright © 2024 API Associazione Piccole e Medie Industrie delle province di Novara, Vco e Vercelli
C.F. 80017500036 PEC apimpresa@pec.cgn.it