Area Riservata
Cerca:
Ricerca avanzata
 
 
 
News

PMI: DALLA RIDUZIONE DEI COSTI DI CONSUMO ENERGETICO ALL'EFFICIENZA

È possibile ridurre i costi del consumo energetico in azienda? Come si possono conoscere i propri consumi energetici?, come si leggono le bollette dell’energia e del gas?, quali sono le migliori condizioni per la fornitura di gas per una PMI e per i propri dipendenti?, quanto possono incidere gli interventi realizzati sul bilancio delle PMI?, come gestire in modo integrato l’energia con il processo industriale e quali agevolazioni e finanziamenti sono disponibili per risparmio energetico e fonti rinnovabili?

Questi sono solo alcuni dei temi che verranno trattati nel Workshop gratuito, organizzato da API in collaborazione con ENI Spa, sulle possibilità di riduzione dei costi aziendali legati al consumo energetico, previsto per mercoledì 11 dicembre 2013 dalle ore 14 alle 18 presso la sede API di Novara – Via Aldo Moro, 1.

L'obiettivo è quello di fornire ai referenti delle PMI una panoramica dettagliata dei possibili interventi realizzabili, a partire da quelli a "costo zero", per arrivare a quelli più strutturati (sostituzione di impianti e/o interventi strutturali) nonché a quelli volti all'utilizzo di energie rinnovabili (ad esempio pannelli fotovoltaici, solare termico, biogas, etc.).

Nell’ambito del Workshop verranno inoltre approfondite le condizioni dell’Accordo strategico, sottoscritto da API con ENI Spa, per la fornitura di gas per le industrie e per le famiglie dei dipendenti delle imprese associate, oltre a tutta la serie di servizi tecnici ad alto valore aggiunto, mirati all’ottimizzazione della spesa energetica.

Il workshop fornirà inoltre le informazioni necessarie relative alle agevolazioni e all'accesso ai finanziamenti previsti per gli interventi di risparmio energetico in azienda a partire dal livello Comunitario, nazionale, regionale e locale.

Sarà inoltre approfondito il tema della gestione energetica integrata con il processo industriale, attraverso la presentazione di esempi e casi concreti di possibili interventi per un risparmio economico ed energetico.

Programma 

14.00
Registrazione dei partecipanti
14.15

Apertura dei lavori
Francesco Cruciano, Vice-Direttore API Novara, VCO e Vercelli

14.30L’Accordo ENI Spa-API per interventi di risparmio economico ed energetico nelle PMI
Elena Mognaschi, Responsabile Filiale Nord Ovest ENI S.p.A.
14.45
Nuova tariffa gas mercato di tutela (delibera 196/13) cosa cambia
Luca di Sisto, Unità Offering P.IVA  ENI S.p.A.
15.15Offerta ENI Spa per la fornitura di gas alle PMI
Mauro Canevari, Responsabile Offering P.IVA  ENI S.p.A.
15.45
Efficienza energetica nelle PMI attraverso gli audit energetici e i servizi tecnici ENI - Esperienze e casi studio aziendali di risparmio energetico
Daniela Molon, Responsabile Servizi tecnici energetici area Nord Ovest, ENI S.p.A
16.10
Pausa lavori
16.30
La gestione dell’energia integrata con il processo industriale: esempi di possibili interventi per un risparmio economico ed energetico
Marco Cigolotti, Europrogetti srl, consulente API Sportello energia e ambiente
16.50
Agevolazioni e finanziamenti per risparmio energetico e fonti rinnovabili
Roberto Varagnolo, Errevi Consulenze srl, consulente API sportello finanza agevolata
17.10
Make It Sustainable: la valorizzazione della sostenibilità nel marketing aziendale
Roberto Garbuglio, Direttore Operativo ICMQ S.p.A. / Responsabile Network Make It Sustainable
17.30
Dibattito con i partecipanti
18.00
Fine lavori

Per l’iscrizione contattare la Segreteria organizzativa entro venerdì 6 dicembre p.v. (Sig.ra Margherita Maio, tel. 0323 864866, fax 0323 847254, vco@apimpresa.it).
 


 
Copyright © 2011 API Associazione Piccole e Medie Industrie delle province di Novara, Vco e Vercelli
C.F. 80017500036 PEC apiservizisrl@cgn.legalmail.it