Area Riservata
Cerca:
Ricerca avanzata
 
 
 
 
 
 
 
 
 
News

IL PASSAGGIO GENERAZIONALE NELLE PMI: API NOVARA 27 SETTEMBRE E 4 OTTOBRE 2016

Si segnala l'importante iniziativa, organizzata da Fondazione IDI (Istituto Dirigenti Italiani) in collaborazione con API Servizi srl: “Il passaggio generazionale nella piccola e media industria” che si terrà presso la sede API di Novara (Via Aldo Moro 1) nelle giornate di martedì 27 settembre e 4 ottobre p.v. dalle ore 14.00 alle ore 18.00.

Obiettivi
Conoscere gli aspetti principali e rilevanti del passaggio generazionale d’impresa perché sia compiuto con successo. Il successo di un “buon passaggio generazionale” si ottiene a condizione che siano correttamente gestite tutte le dimensioni coinvolte, senza perdere di vista il principio fondamentale secondo il quale la compagine proprietaria deve porsi al servizio dello sviluppo dell’impresa.

Trasferire da una generazione all’altra il know-how, le conoscenze e le competenze manageriali di gestione di un’azienda, acquisite in anni di esperienza, è indubbiamente un punto di forza delle piccole o medie industrie, ma è anche un processo molto delicato che in Italia arriva a determinare il fallimento del 30% delle imprese che intraprendono questo percorso evolutivo, provocando nel contempo la perdita di moltissimi posti di lavoro, nonché la dispersione del patrimonio di conoscenze, di capacità manuali, di tradizioni, di legami con il territorio rappresentati dalle nostre aziende.

E' dunque di fondamentale importanza che tale processo sia pianificato per tempo e gestito con professionalità onde evitare che possa essere causa di crisi di governance, anche gravi, come purtroppo spesso avviene.

Destinatari
Il presente corso si rivolge agli imprenditori, al management aziendale di ogni livello, ai quali si propone di illustrare le tematiche fondamentali che devono essere affrontate nella pianificazione del passaggio generazionale. Ai partecipanti si propone di fornire, anche attraverso l’analisi di casi pratici, una panoramica sugli strumenti giuridici con i quali il passaggio generazionale può essere attuato, nonché di evidenziare le opportunità offerte da taluni istituti poco utilizzati, quali il patto di famiglia e il trust, per la gestione delle problematiche fiscali.

Modalità di partecipazione
La partecipazione è gratuita per gli associati alla Fondazione IDI; per i non iscritti, la quota di partecipazione al singolo evento è pari a € 100,00 + Iva. È possibile iscriversi in qualità di Socio sostenitore alla Fondazione IDI, versando un contributo annuale di € 300,00, e tale iscrizione consente di partecipare gratuitamente a queste e a tutte le iniziative formative organizzate dalla Fondazione IDI sull’intero territorio nazionale (www.fondazioneidi.it).
Per il dettaglio dei contenuti degli incontri e per l’iscrizione si rimanda alla sezione “corsi di formazione” del nostro portale al link http://www.apimpresa.it/it_IT/home/formazione/5085,Informativa.html . Per informazioni e chiarimenti si prega di contattare la Segreteria Organizzativa, Sig.ra Elisa Giustiniano, al numero di telefono 0322-845814.


 
Copyright © 2024 API Associazione Piccole e Medie Industrie delle province di Novara, Vco e Vercelli
C.F. 80017500036 PEC apimpresa@pec.cgn.it